Dosaggio e Miscelazione
DOSATORI VOLUMETRICI & GRAVIMETRICI
I dosatori volumetrici e gravimetrici sono macchine idonee per dosare prodotti in polvere di vario genere, selezionando il più adatto in base alle caratteristiche del prodotto da dosare.
Questi dosatori possono essere di diverse tipologie:
Dosatore monovite
Dosatore a canale o tubo vibrante gravimetrico su bilancia
NASTRI PESATORI
I nastri pesatori e i dosatori a nastro sono macchine indicate per prodotti in polvere non particolarmente igroscopici e per materiali aventi pezzatura anche di qualche cm purché di dimensioni omogenee.
I nastri pesatori sono macchine utilizzate per misurare la portata del prodotto trasportato e proveniente da un convogliatore meccanico o da un silo o tramoggia.
Sono anche in grado di elaborare un segnale per regolare e controllare la velocità di trasporto del convogliatore in modo da realizzare e mantenere la portata voluta. Vengono inoltre utilizzati normalmente per dosaggi in continuo.
Il dosatore a nastro regola e controlla la propria velocità in modo da ottenere una portata costante e corrispondente a quella voluta.
STAZIONI DI DOSAGGIO
Le stazioni di dosaggio multi ingredienti sono sistemi modulari costituiti da una batteria di dosatori utilizzati per dosare diversi ingredienti secondo una ricetta prestabilita.
Il dosaggio può essere effettuato a batch o in modo continuo.
Stazioni di Dosaggio a batch sono di tipo volumetrico e la pesatura dei vari ingredienti viene eseguita in sequenza dosandoli in una tramoggia di raccolta.
Stazioni di Dosaggio in continuo sono dosatori gravimetrici e lavorano in base alle rispettive portate orarie previste in ricetta.
Le stazioni di Dosaggio Multi-Ingredienti hanno due possibilità di allestimento:
RIEMPITRICI A PESO
Le Riempitrici a Peso sono macchine utilizzate per riempire piccoli contenitori con una quantità predefinita di prodotto.
Vengono utilizzate per una vasta gamma di prodotti granulari o in polvere. Sono macchine semi-automatiche che richiedono la presenza dell’operatore per posizionare il contenitore e per rimuoverlo una volta riempito.
Le Riempitrici a Peso accettano formati diversi di contenitori e possono dosare quantità da un minimo di alcuni grammi fino ad un massimo di 1 Kg.
DOSATRICI PER LINEE
Le Testate Dosatrici Automatiche sono macchine utilizzate per dosare una quantità definita di prodotto in contenitori di vario tipo (bottiglie, vasi, barattoli) e sono progettate per potere essere installate su linee automatiche di riempimento.
Sono macchine utilizzabili per una vasta gamma di prodotti granulari o in polvere.
Le Testate Dosatrici Automatiche utilizzano dosatori a coclea, a doppia vite o a canale vibrante a seconda delle caratteristiche del prodotto.
Necessitano di un piano di appoggio che ne consenta il piazzamento direttamente sopra alla linea di trasporto dei contenitori.
Il dosaggio può avvenire a peso, a conteggio o semplicemente a tempo mediante il riconoscimento del contenitore prescelto.
Tramogge bilancia fisse e mobili a celle di carico
TRAMOGGIA MISCELATRICE
Le tramogge miscelatrici sono miscelatori verticali indicati per omogeneizzare prodotti in polvere di vario genere, anche poco scorrevoli e con tendenza ad aggregarsi. Possono essere utilizzate anche per prodotti granulari e in scaglie.
Queste macchine vengono per la maggior parte installate sulle linee di estrusione compound nell’industria delle materie plastiche, come punto di ricevimento delle materie prime che vengono dosate e poi trasferite mediante sistemi di trasporto.
La loro funzione è quella di miscelare e riaggregare i vari prodotti che si sono separati durante il trasporto in modo che l’alimentazione della linea sia fatta con un composto omogeneo.
SISTEMI DI AROMATIZZAZIONECON TAMBURO ROTANTE
Attraverso questo sistema si possono aromatizzare prodotti solidi sfusi come snack, patatine, caramelle, pastiglie e quant’altro avente forma di granuli, pellets, chips e fiocchi.
Il sistema è costituito da un Tamburo rotante all’interno del quale viene convogliato il prodotto da aromatizzare. L’aroma deve essere una polvere fine (spezie di vario genere, cannella, vaniglia, ma anche pomodoro, bacon, caffè…) e viene dosato e disperso all’interno del tamburo in modo che possa avvolgere il prodotto da aromatizzare.
INSACCATRICI SEMI AUTOMATICHE A PESO
Le insaccatrici sono macchine la cui funzione è quella di riempire sacchi a bocca aperta con una quantità definita di prodotto dosandolo a peso.
Sono utilizzabili per una vasta gamma di prodotti solidi, granulari o in polvere.
Le insaccatrici sono macchine semi-automatiche che richiedono la presenza dell’operatore per posizionare il sacco vuoto e per rimuoverlo una volta riempito.
Accettano formati diversi di sacchi e possono erogare quantità da un minimo di 0,5 Kg fino ad un massimo di 25 Kg.
DOSATORI PER LIQUIDI
I dosatori per liquidi sono macchine indicati per dosare fluidi con viscosità fino a 5.000 mPas.
I dosatori per liquidi sono costituiti da una pompa, disponibile in diverse tipologie in base alle caratteristiche dei prodotti e alle funzionalità di dosaggio richieste.
In questi dosatori vengono in genere utilizzate pompe ad ingranaggi, pompe monovite, pompe a lobi, pompe a pistone, pompe peristaltiche (per dosaggi in continuo) o pompe a membrana (per dosaggi tipo batch o trasferimento da un serbatoio all’altro).
Questi dosatori comprendono un serbatoio di dosaggio, un gruppo pompa e una struttura di assemblaggio che ospita i vari componenti e le relative tubazioni di collegamento.
DISSOLUTORI
I Dissolutori sono miscelatori verticali generalmente indicati per disperdere prodotti in polvere in un liquido, solitamente a base acqua.
Trovano largo impiego nella produzione di sciroppi e soluzioni a base di vitamine in ambito alimentare. Vengono impiegati anche per la produzione di gel utilizzato sia in ambito alimentare come colorante che nell’industria chimica per la produzione di cosmetici, detergenti e deodoranti per l’ambiente.
I dissolutori comprendono un serbatoio di contenimento, un organo agitatore, un gruppo pompa di mandata e una struttura di assemblaggio che ospita i vari componenti e le relative tubazioni di collegamento.
La struttura ospita anche una vasca di sversamento completamente removibile.
FORZATORI LATERALI E VERTICALI PER ESTRUSORI
I forzatori laterali e verticali sono indicati per alimentare estrusori in modo continuo con prodotti in polvere di vario genere. Il loro tipico utilizzo è nell’industria delle materie plastiche dove vengono dosate in linea cariche minerali per la produzione di tecnopolimeri mediante processo di estrusione.
Vengono anche utilizzati negli impianti di estrusione per la produzione di vernici a base polimerica.
DOSATORI PER GRANULI PLASTICI
Sono dosatori monovite e si utilizzano generalmente per dosare materie prime e additivi nell’industria di trasformazione delle materie plastiche.
I prodotti che si possono trattare hanno la forma di granuli, pellets o lenticchie con dimensioni che variano da 1 mm fino a 6-7 mm. La loro prerogativa è quella di essere molto scorrevoli e facilmente dosabili, date le loro caratteristiche.
DOSATORI MULTIZONA PER GRANULI PLASTICI
Sono sistemi modulari costituiti da più zone di dosaggio, ciascuna dedicata ad ogni ingrediente presente nella ricetta.
Si utilizzano per alimentare le linee di estrusione nell’industria di trasformazione delle materie plastiche.
L’allestimento dei dosatori multizona è costituito da una batteria di dosatori volumetrici o gravimetrici.
BLENDERS GRAVIMETRICI PER MATERIE PLASTICHE
I Blenders Gravimetrici sono sistemi modulari costituiti da più zone di dosaggio, ciascuna dedicata ad ogni ingrediente presente nella ricetta.
Si utilizzano per alimentare le linee di estrusione nell’industria di trasformazione delle materie plastiche.
I prodotti che si possono dosare con i Blenders Gravimetrici hanno la forma di granuli, pellets o lenticchie con dimensioni che variano da 1 mm fino a 6-7 mm.
La loro prerogativa è quella di essere molto scorrevoli e facilmente dosabili, date le loro caratteristiche.